Lavoro: come diventare un consulente di immagine?

Consulente di immagine

Oggi vi parlerò del mio lavoro….come diventare un consulente di immagine.

Non solo passione

Esattamente come in ogni mestiere, un’adeguata preparazione professionale rappresenta una condizione essenziale, ma, in questo caso, non è sufficiente. La passione per la moda è l’elemento determinante.

Il senso delle proporzioni, la sensibilità cromatica, l’intuito sono senza dubbio doti innate, ma si possono affinare con l’acquisizione della tecnica e lo studio.

Sebbene l’offerta formativa sia decisamente vasta, è assolutamente necessario acquisire informazioni sul docente e sulla scuola. L’unico modo per imparare un mestiere è impararlo da chi davvero lo fa!

L’empatia

Negli ultimi tempi, questo tema è, senza dubbio, inflazionato, ma, in questo lavoro, è fondamentale.

E’ necessario avere grande delicatezza per entrare nella vita delle persone senza mai giudicare, dando consigli senza apparire presuntuosi o saccenti.

La tua prima cliente sei tu

Lavorare sulla propria immagine è un’assolta priorità. Serve a diventare un esempio e ad insegnare i vantaggi di una buona consulenza d’immagine. Ma anche ad acquisire credibilità, altrimenti…chi mai si sognerà di chiederci consigli?

Per iniziare, ragionate in modo strategico e stabilite il target di mercato a cui volete rivolgervi. Poi, stabilite il vostro standard che dovrà essere coerente per qualità dei servizi, comunicazione, immagine personale, collaboratori, fornitori e tutto ciò che vi rappresenta.

L’unico modo per emergere è trovare la tua identità. Cerca di evitare il grave errore di diventare la triste copia di qualcun altro!

C’è richiesta per questo lavoro?

Senza ombra di dubbio si! Negli Stati Uniti la consulenza d’immagine nasce nel ’40 con le costumiste di Holliwood e negli anni ’80 il boom pervade le persone comuni. In Italia arriva un po’ dopo, ma questo è il momento giusto, e si sta diffondendo dalle grandi città piano piano anche in provincia.

Come farsi riconoscere?

Sicuramente i social media offrono grandi opportunità praticamente, a costo zero. Attenzione però a come usarli, perché una comunicazione sbagliata potrebbe trasformarsi in un vero e proprio fallimento. Per questo motivo, è necessario concentrare le nostre energie sullo studio di una precisa strategia di Personal Branding.

Il segreto del successo

Questo principio vale per qualsiasi lavoro ed è il mio mantra personale: prima di saper lavorare, bisogna saper vivere! Questo è un piccolo mondo e per avere successo è necessario attenersi ai principi di onestà, lealtà, educazione, rispetto, correttezza ed integrità!

Si..sono fortunata questo è proprio un gran bel lavoro!

By Barbara Revelli

Consulente di immagine


P.s. Per aiutarti a muoverti nel “mare” dell’offerta formativa, ti indico, qui di seguito dei link relativi alle migliori scuole italiane per diventare un consulente d’immagine:

Accademia del Lusso

Ecole Supèrteure de Relooking

Italian Image Institute